menu

Persone

Le interviste di Franco Genzale

08.10.2019

Alberta De Simone, “la” donna della Politica irpina

Professoressa di Lettere, Sindaco di Atripalda, membro del Comitato Centrale dell’ex Pci, Deputata per tre legislature, Presidente della Provincia di Avellino. Alberta De Simone è stata “la” Donna della politica irpina. Ed è stata anche – caso raro - la protagonista della politica irpina che ha lasciato la scena con i propri piedi e per propria scelta, senza clamori e senza livori: circostanza che le conferisce un posto speciale nella narrazione storica della classe dirigente della provincia di Avellino.
Specchiata moralità, sicuro spessore culturale, ottima preparazione politica, “tosta” di carattere, interprete fedele del ruolo istituzionale, la De Simone ha lasciato segni tangibili della sua attività di militante e di parlamentare nella difesa dei diritti delle donne. Intenso il suo impegno di amministratore e di deputato nel dopo-terremoto, anche per il recupero della buona immagine della provincia irpina a seguito delle campagne scandalistiche sulla ricostruzione.
Dietro la donna pubblica, la madre ed oggi la nonna: un profilo inedito (per i più) che proviamo a svelarvi con questa puntata di “Persone” realizzata (anche) per Irpinia Tv.
Buona visione.