menu

Buongiorno

01.03.2019 - Buongiorno Irpinia

Buongiorno alla “Piazza” che oggi sfila a Grottaminarda. Avanti così: è ciò che serve all’Irpinia

Buongiorno, Irpinia. Buongiorno innanzitutto ai manifestanti che stamattina, a Grottaminarda, denunceranno la scandalosa decisione del governo gialloverde di sopprimere il commissariato ad acta della Lioni-Grottaminarda, mettendo a serio rischio il suo completamento, comunque aumentandone costi e tempi di realizzazione.

È un atto di grande responsabilità politica e sociale la decisione di scendere in piazza. Chi non ha ancora compreso l’importanza strategica di quella infrastruttura o è matto da legare o più semplicemente è stupido. In questa assurda circostanza, il dubbio della malafede rischierebbe di apparire addirittura una attenuante generica del gravissimo comportamento tenuto da alcuni parlamentari 5 Stelle.

Scendono in piazza sindacato unitario e imprenditori, amministratori locali e cittadini comuni. La manifestazione arriva dopo che si è tentato in tutti i modi di far riflettere la parte politica che caparbiamente, e immotivatamente, ha voluto distruggere un modello di gestione esemplare, che ha dato prova di grande efficienza e di sicura trasparenza, e che nello stesso tempo ha garantito il costante coinvolgimento del territorio.

Difficile dire quali risultati concreti la “piazza” di oggi riuscirà a conseguire. Una cosa, però, è certa: questa “piazza”, così composita e trasversale, lancia oggi un messaggio preciso. È il messaggio di una larga parte di popolo e di opinione pubblica che non intende indulgere più alla inadeguatezza della classe dirigente politica vecchia e nuova che sta rappresentando nel modo peggiore gli interessi della collettività irpina.