menu

Persone

25.04.2023

Carlo Di Iorio, ex enfant prodige, figlio di operaio, medico plurispecializzato, una fede incrollabile, orgoglio d’Irpinia

C’è un "filo rosso" - e aggiungerei d’acciaio, concedendomi abbondanza di licenza poetica - nella vita scolastica, universitaria e professionale di Carlo Di Iorio: la coscienza, quasi ossessiva, del "dovere". Sarà stato anche per questo, oltre all’intelligenza e alla sensibilità decisamente fuori dal comune, che il figlio di un operaio e di una casalinga di Venticano è riuscito a realizzare un percorso di studio che gli ha fatto conseguire, puntualmente con il massimo dei voti e la lode, la laurea in Medicina e Chirurgia (cinque anni e una sessione), tre specializzazioni (Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Pneumologia), una decina di master e docenze in diverse Università. Oggi, a 73 anni, il Professor Di Iorio, con l’impegno e la passione di sempre, continua la sua missione di medico nelle vesti di Direttore Clinico dell’Istituto di Riabilitazione "Teoreo - Le Ville" fondato e gestito dal Dottor Camillo Caruso.
È stato lui, Carlo Di Iorio, l’ospite di "Persone - Le interviste di Franco Genzale" in onda ieri sera su ITV. La puntata che qui vi riproponiamo è decisamente interessante: vi raccontiamo l’ex enfant prodige Di Iorio, ma non solo. È lo stesso professore, infatti, che a sua volta ci racconta un’altra Persona speciale, il compianto parroco di Venticano, Don Mario Colantuoni, del quale egli ha trascritto e raccolto in un volume il Diario Spirituale. Insomma due storie parallele di vita e di grande umanità idealmente unite dalla forza della fede in Cristo.