menu

Persone

Le interviste di Franco Genzale

28.01.2020

Carolina Cuomo, l’irpina Geniale che ha creato le scarpe per la fiction “L’amica geniale”

Dal 10 febbraio andrà in onda su Rai 1 la stagione 2 della fiction “L’amica geniale – Storia del nuovo cognome”. Le scarpe, tutte le scarpe che vedrete nel negozio di Lila, e che ripropongono le tendenze della moda dal 1962 al 1968, sono state disegnate e realizzate da una irpina. Si tratta di Carolina Cuomo, titolare del laboratorio “Tacchi a spillo”, la medesima “bottega” (artistica prima che artigianale) che ha prodotto le scarpe dei protagonisti principali della prima serie Tv tratta dal romanzo di Elena Ferrante.
Carolina Cuomo è l’ospite della puntata di questa settimana di “Persone”, il Format ideato e condotto per Irpinia Tv da Franco Genzale. Una vicenda umana e professionale, la sua. Laureata in Psicologia, dopo dieci anni d’un assurdo precariato, un po’ paradigmatico dei disagi che vivono i nostri giovani migliori, decise di fermarsi e riflettere. Impiegò diversi mesi per giungere alla conclusione che il suo futuro si sarebbe dovuto snodare lungo altri percorsi lavorativi.
E fu così che Carolina Cuomo cominciò a dedicarsi, stavolta non più per gioco, alla passione che da bambina la spingeva a disegnare e materialmente a modificare i vestitini e soprattutto le scarpe delle bambole. Non è un caso, ora che “il talento ha incontrato l’occasione”, se si ritrova ad essere in altro modo protagonista del contributo alla scenografia d’una fiction che ha riscosso un grande successo in larga parte del mondo.
Complimenti ed auguri a Carolina Cuomo, orgoglio d’Irpinia. Buona visione a voi.