menu

La Siringa

di Mila Martinetti

28.11.2021

Conte e i 5stelle: chi sale e chi scende

L’ultimo sondaggio di Pagnoncelli – pubblicato ieri dal Corsera – su intenzioni di voto e gradimento degli italiani, rispettivamente, per le forze politiche e per i loro leader, rivela due dati che fanno riflettere: i 5Stelle continuano a perdere consensi, passando in un mese dal 16,5 al 15,5%, mentre il capo Giuseppe Conte si piazza al primo posto in classifica con il 43%.
Sicché la domanda nasce spontanea: come si spiega che a mano a mano che diminuiscono i voti per il Movimento aumenta in proporzione il gradimento per il loro leader?
Io una spiegazione – un tantino impertinente ma verosimile – ce l’avrei ed è la seguente: Conte piace sempre più agli italiani perché grazie alla sua guida il Movimento va scomparendo. Resterebbe soltanto da stabilire se l’ex Premier “per caso” faccia consapevolmente oppure no ciò che sta facendo, ovvero l’eutanasia ai 5Stelle. Ma questo è un dettaglio. L’importante è che il gradimento degli italiani nei suoi confronti raggiunga il più presto possibile il 100 per cento.