menu

Buongiorno

07.10.2019 - Buongiorno Irpinia

Il senatore Ugo Grassi a confronto con il territorio: un’occasione per la Tac al M5S

L’Associazione “Irpinia in Movimento” ha organizzato per venerdì prossimo (Torella dei Lombardi, sala consiliare, ore 18) un incontro/confronto del senatore 5Stelle Ugo Grassi con il territorio. Come si legge dalla locandina in diffusione nelle prossime ore, l’obiettivo è un dialogo pubblico “franco, sereno, vero sul governo, sul Movimento 5 Stelle, le sue dinamiche interne e le prospettive future”.

Poiché l’interlocutore dell’incontro-confronto con la gente è il senatore Ugo Grassi, a giudicare da lettera e spirito del tema proposto si può intanto dedurre che sono decisamente da rivedere le indiscrezioni secondo cui il professore-parlamentare sarebbe intenzionato a lasciare il Movimento per spostarsi chissà dove, se non proprio animato dalla volontà di chiudere con la politica e tornarsene a fare il proprio mestiere all’Università.

Ho accettato di buon grado l’invito a moderare l’appuntamento di venerdì prossimo. Conosco il senatore Grassi, ne ho stima per lo spessore culturale, per il profilo umano e per lo stile politico. Assieme a tanti altri suoi colleghi parlamentari 5Stelle, credo che interpreti nella maniera più genuina lo spirito “rivoluzionario” e nel contempo “razionale”, quindi anche “moderato”, del Movimento.

Può apparire una contraddizione in termini – diciamo così – il “moderatismo rivoluzionario” dei 5Stelle. Io penso, al contrario, che il Movimento al governo o è questo oppure, semplicemente, non può governare.

Ecco, quella testé proposta sarà una – ma soltanto una, e nemmeno la più audace – delle “provocazioni” che farò al senatore Grassi, e al popolo 5Stelle, venerdì prossimo a Torella dei Lombardi.