menu

Buongiorno

17.03.2018 - Buongiorno Campania

L’auto blu di De Luca: un pieno di polemiche e un vuoto di pensiero politico

Buongiorno, Campania.
No, no: non possono essere questi i metodi di lotta che servono alle istituzioni e alla politica. Non si può far passare per scandalo che il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, sostituisca l’auto a noleggio di rappresentanza istituzionale prendendone una più dignitosa e più accessoriata seppure più costosa. Questa roba è polemica da marciapiede, è demagogia dozzinale. Se si pensa di mettere in difficoltà il Governatore con mezzucci del genere, si perde tempo. Così facendo si trasmette la sensazione che non si hanno argomenti validi per fare opposizione, dura quanto si vuole, ma opposizione finalizzata al miglioramento del lavoro istituzionale.

La consigliera regionale di Forza Italia Maria Grazia Di Scala avrà pure guadagnato qualche titolo di giornale postando la notizia che il Governatore ha preso a noleggio, al costo di circa 1.100 euro al mese, una Audi A4. Ed avrà di certo registrato un po’ di visite in più sul suo profilo Facebook facendo sapere che De Luca viaggerà su un’auto che “ha l’interfaccia Bluetooth, i retrovisori esterni riscaldabili, oltre che ripiegabili elettricamente, l’avveniristico sistema di ausilio al parcheggio plus che segnala acusticamente e visivamente in uno schermo la distanza anteriore e posteriore...”, e avanti così con la dettagliata descrizione della strumentazione di bordo.

E però la consigliera dimentica di aggiungere una cosa che al vaglio di chi abbia un po’ di dimestichezza con i costi delle auto prese a noleggio spiega l’assoluta congruità della spesa dell’Audi di rappresentanza. Quella “cosa” molto semplice è che il costo del noleggio – onnicomprensivo di assicurazione e manutenzione ordinaria e straordinaria, tagliandi inclusi – aumenta in proporzione ai chilometri percorsi. E poiché la media annuale dei chilometri percorsi da De Luca si aggira sui centomila, il presunto “scandalo” si sgonfia e la Di Scala ci fa una figura non proprio esaltante.

Piuttosto, bisognerebbe dire, meno male che il Governatore gira per la Campania, va a Roma e altrove in Italia per missioni istituzionali. Avremmo dovuto preoccuparci se fosse rimasto ad ammuffire in una stanza di Palazzo Santa Lucia. E di De Luca tutto si può dire tranne che vada perdendo tempo in giro, che non impegni almeno 12 ore al giorno di lavoro istituzionale.

Insomma, si faccia opposizione con serietà e con cognizione di causa. Si sfidi il presidente della Regione con proposte alternative a ciò che egli mette in campo, e se ne dimostri la migliore efficacia ai fini dell’interesse collettivo.

Diversamente, le polemiche sull’auto di rappresentanza, oltre ad essere molto deboli nel contenuto, rischierebbero di denunciare un vuoto di pensiero politico quanto meno imbarazzante.