menu

Buongiorno

28.11.2017 - Buongiorno Italia

La Politica: Matteo e Silvio tra pensioni dignitose, bonus bebè e aiuti agli anziani

Buongiorno, Italia.
Matteo Renzi alla Leopolda, Silvio Berlusconi ospite di Fabio Fazio. I leader del Pd e di Forza Italia hanno servito domenica un veloce antipasto dei temi della loro campagna elettorale.
Eccone una breve sintesi attingendo a piene mani dalla selezione offerta ieri dal Corriere della Sera.

1) Renzi – Al di là dei tempi economici, il segretario del Pd ha lanciato la proposta di un mese di servizio civile obbligatorio per tutti i ragazzi e le ragazze del Paese. La motivazione: “Una nuova stagione di diritti ha bisogno di una nuova stagione di doveri”.
Ancora in materia sociale, e siamo ai diritti, il Pd si impegna per un nuovo sostegno alle famiglie: oltre al bonus bebè, 80 euro anche alle famiglie con figli. Un’attenzione particolare per l’assistenza agli anziani: incentivi fiscali alle badanti e politiche territoriali di promozione di corsi di formazione per i servizi sociali.
Temi etici: via libera alla legge sul fine vita.

2) Berlusconi – Il tema delle pensioni quello più battuto. Non solo – ha detto – porteremo le minime a mille euro, ma adegueremo al valore dell’euro anche le altre”. E i soldi dove si prendono? “Abbiamo fatto i conti – ha spiegato – e ce la faremo”.
Altra rivoluzione annunciata: eliminazione del bollo sulla prima auto. Una bordata ai Cinque Stelle: “Loro, invece, metteranno le imposte sulla casa, che per noi è sacra, e la successione”.
Decisamente originale un altro impegno: “Toglieremo l’Iva dai cibi per cani”. Un omaggio a Dudù? Tutt’altro. Per il leader di Forza Italia è un provvedimento a sostegno dei non abbienti e agli anziani: “Vivono più a lungo se hanno un animale”

Che dire? Sono argomenti che certamente interessano alla stragrande maggioranza dei cittadini. È vero, in campagna elettorale è facile promettere. In ogni caso, sarebbe bello poterci credere.