menu

Persone

31.05.2023

Rosario Salvi: la chirurgia toracica nelle mani, nella mente e nel cuore

Rosario Salvi ha 49 anni, laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con 110/110, lode e menzione alla carriera accademica. Specializzazione, ancora con il massimo dei voti, in Chirurgia Generale; quindi la "superspecializzazione" in Chirurgia Toracica maturata prima in prestigiosi ospedali del Veneto, poi al Pascale e al Monaldi di Napoli. Dal settembre 2022, la sua esperienza è patrimonio professionale dell’Aorn Moscati di Avellino, dove ricopre l’incarico di direttore, appunto, dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica.
Napoletano, papà ex tecnico navale, mamma casalinga, Rosario Salvi è cresciuto professionalmente alla Scuola del "Maestro" di Chirurgia Toracica e di vita Carlo Curcio. Al "turismo congressuale" ha sempre preferito la Sala Operatoria: è qui che si impara e si affina il mestiere. Non è un caso se oggi l’ex scugnizzo del Porto di Napoli, dove il padre gli mostrava le meraviglie delle navi e la Grande Bellezza della città, è tra i professionisti di settore più stimati d’Italia e d’Europa.
Infine c’è il profilo umano, decisamente straordinario, che potrete apprezzare nella puntata di "Persone le interviste di Franco Genzale" andata in onda ieri sera su Itv (Canale 19 digitale terrestre Campania) e che qui vi riproponiamo. Buona visione.